Blog

Ultime news dal mondo della musicoterapia

Xmas Melodies: ecco le 4 rime scritte da Michelle Lazar per fare musicoterapia con i bambini

01 dicembre 2018

Primo giorno d'Avvento! Quale migliore giornata per donarvi le 4 melodie scritte da Michelle Lazar, musicoterapeuta specializzato in autismo. Rivolte agli studenti in età prescolare e ai primi anni di scuola elementare, queste semplici rime possono essere cantate a ritmo o con la semplice melodia di un bambino; sono ideali per essere utilizzate dagli insegnati, dai genitori e dai musicpterapeuti che si occupano di educazione e lavoro con minori. Ecco le rime e alcuni suggerimenti su come lavorare al meglio!

Make it Snow

Obiettivo: Preposizioni (Usa i fiocchi di neve di carta, i foulard bianchi o gli shaker bianchi) Way up high and down so low Side to side the snowflakes blow. Sometimes fast And sometimes slow. Now show me how YOU Make it snow!

My Snowman

Obiettivo Sequencing, turn-taking, abilità spaziali (Fornisci un pupazzo di neve bianco vuoto insieme a pezzi ritagliati come naso, occhi, sciarpa, braccia, ecc. In un'impostazione di gruppo, ogni studente può aggiungere una parte per realizzare il pupazzo di neve) My snowman fell apart oh my!  I need some help before I cry.  Choose something and add it on.  Hurry before the winter’s gone!

Brr!

Obiettivo: comunicazione, capacità di imitazione (Questo canto è stato scritto per incoraggiare il discorso di base. Fai in modo che gli studenti riempiano gli effetti sonori dopo aver insegnato loro il canto. Possono anche essere usati il ​​movimento del corpo o la tecnologia di assistenza). When it’s cold out I say BRR When I step in a puddle I say GRR When I slide down a hill, I say WEE When they ask “Who likes winter” I say “ME!”

Winter Words

Obiettivo: alfabetizzazione, parole visive (Prepara una lista di parole invernali scritte su foglietti, che gli studenti possono scegliere. Aggiungi un divertente movimento del corpo o usa un tamburo): The winter season has begun  We’ll learn some winter words one by one.  Choose a word and put it here.  Read the word and then we’ll cheer. [It’s winter!]  

"Fields of Resonance" – 11^ Conferenza Europea di Musicoterapia

27 novembre 2018

"Fields of Resonance" è il titolo scelto per l’11^ Conferenza Europea sulla Musicoterapia, organizzata dall’EMTC (Confederazione Europea per la Musicoterapia), che si terrà ad Aalborg in Danimarca dal 26 al 30 giugno 2019. Un titolo evocativo che lascia intuire come questa disciplina, dagli anni 50 ad oggi, stia allargando i suoi “campi di risonanza” e di applicazione. In tutta Europa, infatti, la musicoterapia sta diventando sempre più parte integrante dell'assistenza sanitaria, della salute preventiva, dei contesti educativi, del lavoro interculturale e dei servizi sociali. I musicoterapeuti formano una professione in espansione attingendo a una disciplina ricca e in costante sviluppo con più di 100 corsi di formazione europei, molti di questi master accreditati. Questa è la conferma di come la musica, considerata agente preventivo e curativo fin dai tempi antichi, abbia trovato, grazie ai pionieri degli anni 50, un intervento sistemico. Ciò ha portato ai primi corsi di formazione di musicoterapia negli anni sessanta, ai primi passi verso una rete paneuropea e alla fondazione dell’EMTC, nel 1991. Dopo le prime conferenze tenute nel Regno Unito e nei Paesi Bassi, l'EMTC ha avviato conferenze europee ogni tre anni, sotto forma di incontri professionali in tutta Europa: nel 1992 in Spagna (Vitoria-Gasteiz), nel 1995 in Danimarca (Aalborg), 1998 in Belgio (Leuven), 2001 in Italia (Napoli), 2004 in Finlandia (Jyväskylä), 2007 in Olanda (Eindhoven), 2010 in Spagna (Cadice), 2013 in Norvegia (Oslo) e 2016 a Vienna (Austria). Per maggiori informazioni CLICCA QUI

“Songwriting e Musicoterapia” in occasione della Giornata Europea della Musicpterapia 2018

13 novembre 2018

Una mattinata dedicata alla composizione della canzone in ambito terapeutico ed educativo: questo sarà il fil rouge dell’incontro patavino del 17 novembre in occasione della Giornata Europea della Musicoterapia e dell’apertura del nuovo Anno Accademico della Scuola Giovanni Ferrari. 4 ospiti d’eccezione incontreranno i nuovi studenti e i partecipanti della mattinata: Marco Anzovino - pordenonese, assistente sociale, educatore nella Comunità per il Recupero di tossicodipendenti Villa Renata (Lido di Venezia), cantautore, musicista e produttore. Autore dei libri Turno di notte e Le ragazze del terzo piano. Diego Mori – musicoterapeuta, musicista e autore. Dal 2008 lavora a contatto con i detenuti del carcere di Bollate (Milano). Diego porterà un excursus derivato da questa decennale esperienza: dagli obiettivi iniziali, alla modalità di intervento e supervisione, dai punti di forza della canzone come aiuto per le persone in stato di detenzione, alle prospettive future. Mori proporrà un workshop interattivo nel pomeriggio dedicato alla canzone come linguaggio a cavallo tra verbale e non verbale. Christian Grassilli e Gaspare Palmieri del duo Psicantria. Cristian Grassilli è psicologo, psicoterapeuta, musicoterapeuta, cantautore. Svolge attività libero professionale a Bologna e collabora con diverse associazioni del territorio in progetti di prevenzione, formazione e integrazione scolastica con l’utilizzo della musica. Gaspare Palmieri è autore di diverse pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali di psichiatria e psicoterapia.  Come cantautore ha autoprodotto nel 2008 il suo primo CD Cervello in fuga a cui è seguito Unlupo (Private Stanze, 2015). La mattinata si svolgerà dalle 9.30 alle 12.30 e sarà aperta a tutti.

Presentazione del libro “Il suono oltre il silenzio – Incontri con la musica nelle cure di fine vita”

18 settembre 2017

Sabato 23 settembre alle 17.30 si terrà presso la Libreria Feltrinelli di Cremona la presentazione del libro “Il suono oltre il silenzio – Incontri con la musica nelle cure di fine vita” di Laura Gamba, sarà presente il critico Claudio Ardigò.

Il libro è il risultato di dodici anni di esperienza umana e professionale come musicoterapista in Hospice ed è disponibile presso la Libreria Feltrinelli di Cremona e online in versione ebook e cartacea su https://stores.streetlib.com/it/laura-gamba/il-suono-oltre-il-silenzio/ e su https://sell.streetlib.com/go/NyiT54eO-

Ai link indicati è possibile visionare un’anteprima in formato ebook. Estratti sono periodicamente pubblicati su https://www.facebook.com/musicoterapia.libri.lauragamba/?ref=bookmarks

Presentazione del libro "La psicologia del Rock. Crescere con la musica in adolescenza" di Andrea Montesano

29 maggio 2017

Lunedì 5 Giugno ore 18:00 presso la Feltrinelli di Via Appia Nuova 427, ci sarà la presentazione del libro "La psicologia del Rock. Crescere con la musica in adolescenza" di Andrea Montesano, la cui introduzione è curata da Zbigniew Formella.   Si tratta di uno strumento per tutti coloro che entrano in relazione e partecipano alla crescita di ragazzi dai 13 a 20 anni come psicologi, educatori, insegnanti, genitori che vogliono comprendere perché i ragazzi ascoltano certa musica e perchè è così importante, ponendosi in una posizione di ricerca di significato per accompagnarli nel percorso di crescita. Il volume comprenderà anche un progetto psico-educativo con e attraverso la musica applicabile nelle scuole, nelle parrocchie, nelle comunità educative.   Saranno presenti  i seguenti relatori: Anna Oliverio Ferraris (psicoterapeuta e docente di Psicologia dello Sviluppo presso l’università “La Sapienza”); Ezio Guaitamacchi (critico musicale e docente presso il Centro Professione Musica di Milano); Jacopo Ratini (cantautore, psicologo, scrittore e docente di Songwriting presso l’Accademia Spettacolo Italia).

Modererà l’incontro Vittorio Sammarco, giornalista e docente di comunicazione.

top
© Copyright - MTONLINE 2012 - Wordpress Theme by ProjectX