Blog

Ultime news dal mondo della musicoterapia

Musicoterapia a Verona: nuovi diplomi

21 giugno 2012

Sabato 25 febbraio si sono discusse quattro nuove tesi di musicoterapia. A tagliare l'ambito traguardo Giulia Fedrigo, Matteo Maienza, Valerio Goattin e Antonio Mincione.

Musicoterapia Forum

09 maggio 2012

Da oggi per la comunità di musicoterapiascritta è on line uno strumento che rende possibile un'interazione tra i musicoterapeuti che vogliono chiedere, rispondere, leggere o segnalare argomenti, problemi o dubbi relativi alla nostra disciplina. I contenuti ancora non ci sono eprchè tocca a voi renderlo vivo. A presto. Paolo

Una settimana di musicoterapia scritta

28 marzo 2012

Una settimana: sono trascorsi sette giorni dalla messa on line di musicoterapiascritta e l'entusiasmo è alle stelle. Siamo già arrivati a cinquanta utenti registrati, abbiamo mantenuto un ritmo medio di inserimento di un volume al giorno, stiamo definendo le ultime cose per far partire la newsletter. Molte cose ancora non sono terminate ma vi posso garantire che tutti i giorni con Marcello sistemiamo o ampliamo un sistema che solo con l'inserimento di nuovi titoli può essere davvero testato. Vi faccio un esempio: se navigate nell'indice di Musica adulti e terza età potete vedere una delle funzioni che progressivamente implementeremo e cioè l'abstract di ogni capitolo. Per vedere l'abstract dovete cliccare sull'indice sopra il titolo del capitolo che vi interessa. Insomma...un gran lavoro ma una grande soddisfazione con voi che ci seguite. Ultimo dato numerico: in una settimana 144 persone hanno visitato il sito...Bhè niente male...proprio niente male!!!!

Musicoterapia: pocomeno di due ore a musicoterapiascritta

20 marzo 2012

Ci siamo quasi! Meno di due ore alla messa on line di musicoterapiascritta quello penso possa essere definito il più grande progetto bibliografico di musicoterapia on line nel nostro Paese (e forse il primo  in Europa dopo il progetto di David Aldridge che però era finanziato dall'Università di Aalborg e che già da qualche anno è stato abbandonato) gestito da un privato cittadino. E' vero me la tiro un pò ma sono particolarmente "gasato" per musicoterapiascritta! E' tutto appena abbozzato e quello che adesso c'è da fare è proprio il riempimento di una struttura di ricerca unica nel suo genere. Si può cercare per Autore, parola chiave, categoria, casa editrice, titolo...insomma iniziate a navigare e divertitevi un pò con i quindici volumi che abbiamo inserito come dimostrazione. Dimenticavo: tutto questo è completamente gratuito.Ultima cosa: registratevi tutti così potrete commentare e restare informati compilando pochi campi

Musicoterapia in Oncologia: convegno nazionale

07 marzo 2012

I° Convegno Nazionale di Musicoterapia in Oncologia La Fondazione Edo ed Elvo Tempia Valenta, in sinergia con il Dipartimento di Oncologia dell'Ospedale di Biella, organizza il Primo Convegno Nazionale di Musicoterapia in Oncologia che ha finalità ed obiettivi polivocali e polidirezionali. Si svolgerà sabato 22 Settembre 2012 presso  l'Agorà Palace Hotel in via Lamarmora, 13 a - a Biella.

Le finalità del convegno sono: incentivare la ricerca in questo settore; intercettare i musicoterapisti che hanno lavorato e che attualmente lavorano in quest’ambito e metterli in contatto per scambi e per possibili future ricerche collettive; creare una rete di visibilita? e di informazione tra professionisti, enti pubblici e privati che stanno lavorando e ricercando in questa direzione; creare uno spazio aperto al dibattito nel sito della Fondazione, dove saranno presenti le informazioni relative ai musicoterapisti che lavorano in quest’area, alle scuole di musicoterapia, alle associazioni e altri enti interessati a questo campo di indagine. Non ultime bibliografie ed elenchi di articoli, tesi ed altro materiale di ricerca;attivare seminari di formazione rivolti ai musicoterapisti che intendono specializzarsi in ambito oncologico.

top
© Copyright - MTONLINE 2012 - Wordpress Theme by ProjectX