2

Eventi

Proposte formative sulla musicoterapia

Oggi chi cerca un evento relativo all’uso della vibrazione, del suono, della voce, del ritmo, della musica con un’ottica centrata sulla qualità della vita del fruitore deve dedicare un pò di tempo curiosando su i principali social network, sito personali, forum ecc ma non esiste un unico spazio trasversale dove la ricerca è facile ed intuitiva. In questa sezione vengono pubblicate, raggruppate, indicizzate in vario modo ed ottimizzate, tutte le segnalazioni che abbiamo ricevuto dagli utenti registrati. Da questa pagina sono escluse le segnalazioni relative a corsi annuali, scuole e master che per ottimizzare la navigazione hanno uno spazio specifico (vedi sezione Formazione). Se vuoi segnalare un evento di musicoterapia mandami una mail e fammelo sapere all’indirizzo mtonline.info@gmail.com

IL MUSICOTERAPISTA - PROFESSIONE SOCIOSANITARIA

02 ottobre 2017

Convegno dedicato alla condivisione e discussione in merito alle importanti novità legislative che aprono una concreta possibilità rispetto l'ingresso del profilo del musicoterapista nel ruolo sanitario.
Il Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera ha presentato un emendamento ad Ddl Lorenzin con il quale si apre la possibilità per le associazioni professionali di presentare richiesta di riconoscimento all'interno del ruolo. C'è tempo fino al 30 aprile per presentare la domanda e per questo si auspica la costituzione di un tavolo unitario al quale possono partecipare tutti i professionisti interessati e motivati a raggiungere l'obiettivo del riconoscimento nel ruolo sanitario. Il convegno è patrocinato dalla Regione Lombardia e dal CUM, la prima associazione professionale costituitasi con lo scopo di ottenere il riconoscimento professionale nel ruolo sociosanitario.
Al convegno parteciperanno rappresentanti delle istituzioni ed in particolare Saverio Proia, esperto in legislazione del settore.
La partecipazione al convegno è aperta a tutti, anche ad iscritti ad altre associazioni; colleghi attivi in ambito clinico che desiderano fare un intervento possono presentare richiesta al comitato organizzativo. Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda che sarà occasione di scambio, condivisione e riflessione su una tematica di primaria importanza per chi lavora (o vorrebbe lavorare) come musicoterapista in ambito clinico all'interno di strutture pubbliche e private convenzionate.
Per iscriversi è necessario inviare una email a curartiaps@gmail.com e compilare il modulo di iscrizione in allegato alla presente email. La partecipazione prevede il pagamento di una quota di 15 € che potrà essere versata sul posto lo stesso giorno del convegno. Per avere maggiori informazioni si può rispondere a questa mail o telefonare a Laura Gamba 3472638332  o Rolando Proietti Manicni 3888620626. Informazioni dettagliate sul programma della giornata e sui relatori saranno via via pubblicate sulla Pagina facebook curArti.

IX Congresso Nazionale di Musicoterapia

14 luglio 2017

II CONVEGNO INTERNAZIONALE CONFIAM e IX CONGRESSO NAZIONALE

Musicoterapia: tra Arte, Società e Scienza

Il secondo convegno internazionale della CONFIAM cerca di focalizzare l’attenzione su tre differenti aspetti, forieri di potenzialità evolutive e nuove sfide per la Musicoterapia: l’indagine scientifica sulle funzioni musicali; gli ambiti di intervento legati a problematiche sociali con le  relative prassi cliniche e di ricerca; lo sviluppo delle analisi sull’improvvisazione musicale in Musicoterapia. Il progredire della ricerca sulla relazione uomo-musica nell’ambito neuroscientifico e in quello della psicologia cognitiva pone infatti alla Musicoterapia nuove questioni, relative sia alle proprie potenzialità su un versante riabilitativo-funzionale, sia a come tale approccio possa integrarsi con quello terapeutico ad indirizzo relazionale. Allo stesso tempo, le nuove ricerche musicoterapiche su particolari aspetti dell’esperienza musicale nel setting creano la possibilità di un rapporto oggettivamente dialogico con le discipline a cui la Musicoterapia ha finora afferito, gettando anche le premesse per una sua ulteriore evoluzione. Infine, il terzo fattore che attualmente spinge la Musicoterapia verso nuove direzioni applicative o verso una maggiore specializzazione, e diffusione, in ambiti in cui è già da tempo presente, riguarda nuovi scenari sociali, alcuni di segno epocale e globale, altri che caratterizzano in particolare la situazione europea e ancor più quella italiana. Fra questi: l’invecchiamento della popolazione e l’aumento di richiesta di assistenza; l’aumento di diagnosi di disturbi neuropsicologici nell’età evolutiva (quali i disturbi specifici dell’apprendimento e l’ADHD); il disagio sociale e fenomeni di dipendenza vecchi e nuovi; l’immigrazione e i relativi problemi di integrazione. A partire dalla considerazione di questi fattori che sollecitano ulteriori approfondimenti e ampliamenti della disciplina, la CONFIAM riconosce la necessità di una riflessione, in seconda battuta, sui percorsi formativi in Italia. Ancor più oggi che la formazione musicoterapica è entrata in ambito istituzionale è infatti posta l’urgenza di un confronto allargato, che porti alla definizione di una formazione omogenea a livello nazionale, da sviluppare in modo conforme alle più avanzate realtà europee.
LOCANDINA e PROGRAMMA    

  • Organizzato da: CONFIAM e CMT (Centro di Musicoterapia Studi e Ricerche, MI)
  • Luogo: Milano, Conservatorio “G.Verdi”
  • Dal: 14/10/2017    al: 15/10/2017
  • E-mail: info2017@confiam.it
  • Web: http://www.cmtc2017.it/

top
© Copyright - MTONLINE 2012 - Wordpress Theme by ProjectX