“Fields of Resonance” – 11^ Conferenza Europea di Musicoterapia

27 novembre 2018

“Fields of Resonance” è il titolo scelto per l’11^ Conferenza Europea sulla Musicoterapia, organizzata dall’EMTC (Confederazione Europea per la Musicoterapia), che si terrà ad Aalborg in Danimarca dal 26 al 30 giugno 2019. Un titolo evocativo che lascia intuire come questa disciplina, dagli anni 50 ad oggi, stia allargando i suoi “campi di risonanza” e di applicazione.

In tutta Europa, infatti, la musicoterapia sta diventando sempre più parte integrante dell’assistenza sanitaria, della salute preventiva, dei contesti educativi, del lavoro interculturale e dei servizi sociali. I musicoterapeuti formano una professione in espansione attingendo a una disciplina ricca e in costante sviluppo con più di 100 corsi di formazione europei, molti di questi master accreditati.

Questa è la conferma di come la musica, considerata agente preventivo e curativo fin dai tempi antichi, abbia trovato, grazie ai pionieri degli anni 50, un intervento sistemico. Ciò ha portato ai primi corsi di formazione di musicoterapia negli anni sessanta, ai primi passi verso una rete paneuropea e alla fondazione dell’EMTC, nel 1991.

Dopo le prime conferenze tenute nel Regno Unito e nei Paesi Bassi, l’EMTC ha avviato conferenze europee ogni tre anni, sotto forma di incontri professionali in tutta Europa: nel 1992 in Spagna (Vitoria-Gasteiz), nel 1995 in Danimarca (Aalborg), 1998 in Belgio (Leuven), 2001 in Italia (Napoli), 2004 in Finlandia (Jyväskylä), 2007 in Olanda (Eindhoven), 2010 in Spagna (Cadice), 2013 in Norvegia (Oslo) e 2016 a Vienna (Austria).

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

© Copyright - MTONLINE 2012 - Wordpress Theme by ProjectX