“Songwriting e Musicoterapia” in occasione della Giornata Europea della Musicpterapia 2018

13 novembre 2018

Una mattinata dedicata alla composizione della canzone in ambito terapeutico ed educativo: questo sarà il fil rouge dell’incontro patavino del 17 novembre in occasione della Giornata Europea della Musicoterapia e dell’apertura del nuovo Anno Accademico della Scuola Giovanni Ferrari.

4 ospiti d’eccezione incontreranno i nuovi studenti e i partecipanti della mattinata:
Marco Anzovino – pordenonese, assistente sociale, educatore nella Comunità per il Recupero di tossicodipendenti Villa Renata (Lido di Venezia), cantautore, musicista e produttore. Autore dei libri Turno di notte e Le ragazze del terzo piano.
Diego Mori – musicoterapeuta, musicista e autore. Dal 2008 lavora a contatto con i detenuti del carcere di Bollate (Milano). Diego porterà un excursus derivato da questa decennale esperienza: dagli obiettivi iniziali, alla modalità di intervento e supervisione, dai punti di forza della canzone come aiuto per le persone in stato di detenzione, alle prospettive future. Mori proporrà un workshop interattivo nel pomeriggio dedicato alla canzone come linguaggio a cavallo tra verbale e non verbale.
Christian Grassilli e Gaspare Palmieri del duo Psicantria. Cristian Grassilli è psicologo, psicoterapeuta, musicoterapeuta, cantautore. Svolge attività libero professionale a Bologna e collabora con diverse associazioni del territorio in progetti di prevenzione, formazione e integrazione scolastica con l’utilizzo della musica. Gaspare Palmieri è autore di diverse pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali di psichiatria e psicoterapia.  Come cantautore ha autoprodotto nel 2008 il suo primo CD Cervello in fuga a cui è seguito Unlupo (Private Stanze, 2015).

La mattinata si svolgerà dalle 9.30 alle 12.30 e sarà aperta a tutti.

© Copyright - MTONLINE 2012 - Wordpress Theme by ProjectX