Categoria: Teoria musicale

teoria musicale- 1

Le nozioni basilari di teoria musicale

Oggi ci preoccuperemo di comprendere come fare ad approcciare con la musica se si è principianti assoluti, ovvero non si ha la più pallida idea di cosa sia la musica e di come funzioni uno strumento musicale; certo la cosa non è facile, e ci sono persone che nascono naturalmente più predisposte verso la musica rispetto ad altre, ma ciò non significa che chi non ha questo dono non potrà mai suonare, tutte le cose si possono imparare. Imparare a suonare è un po’ come imparare a disegnare, non tutti partono dallo stesso livello, c’è chi nasce già in grado di fare un bel disegno, e chi invece fa soltanto delle linee perché non riesce a fare di meglio.

La prima dote che occorre per avvicinarsi al mondo della musica è indubbiamente la pazienza, e se già si è coscienti di averne poca forse sarebbe il caso di desistere prima ancora di iniziare a cimentarsi; è questione di comprendere le nozioni basilari, impadronirsene, e fare pratica, tanta pratica, ore ed ore di pratica, magari seguiti da un maestro o comunque una persona che sappia suonare bene, poi le soddisfazioni arriveranno sicuramente.

Continue reading
guitar_lessons 1

Consigli pratici per il primo approccio con la chitarra

Chi di noi durante l’arco di una vita non ha mai passato una notte d’estate con gli amici sulla spiaggia davanti ad un bel falò ipnotizzato dalla magia delle note di una chitarra? E quante persone ancora oggi si contorcono guardandosi allo specchio con in braccio un manico di scopa mentre ascoltano un assolo di Santana? La chitarra è uno strumento meraviglioso, e chi decide di imparare a suonarla fa certamente una cosa buona. Tra le altre cose, la chitarra è anche uno strumento maneggevole, trasportabile, poco ingombrante, e anche poco fastidioso per qualche vicino di casa che ama riposare, almeno sicuramente più silenzioso rispetto ad un contrabbasso, un sassofono, o addirittura una batteria.

Per chi muove i suoi primi passi verso l’apprendimento di tutto ciò che serve sapere per iniziare a suonare la chitarra, è certamente un buon consiglio quello di iniziare magari con una chitarra classica, almeno nelle prime fasi di apprendimento, dove le cose più importanti sono la posizione dalle mani sullo strumento, la diteggiatura, e lo studio di accordi e scale. Certo, specie i giovanissimi sono molto più attratti dalla chitarra elettrica (magari con un bel distorsore potente) che da quella classica, ma bisogna soltanto pazientare e studiare un po’ prima di poterla suonare, questo è un consiglio che danno tutti i migliori chitarristi al mondo.

Continue reading